I CANI ED I BOTTI DI CAPODANNO: Come comportarsi?

Si avvicina la fatidica sera in cui sicuramente in varie zone ci saranno botti o fuochi d’artificio, quindi ecco alcuni consigli che potete sfruttare per rendere questa situazione meno stressante per il vostro amico.

1. TENERE IL CANE IN CASA CON INFISSI CHIUSI: se lui sarà in casa, non in giardino da solo, con porte e finestre chiuse i botti verranno attenuati, in più il cane essendo con noi non si sentirà solo.

2. ACCENDERE LA TV / RADIO / MUSICA: questi andranno a mascherare il rumore dei botti rendendo l’ambiente a lui più familiare e di quotidianità. Attenzione però a non esagerare col volume troppo alto, poiché si rischierebbe di ottenere l’effetto contrario, andando a marcare il frastuono esterno, bensì meglio mantenere un volume medio, normale. Per chi metterà la musica consiglio quella a 432 Herz (facilmente reperibile online o su spotify), siccome diversi studi hanno dimostrato che è una frequenza interconnessa ai processi fisiologici del DNA, del cervello e del cuore, quindi avrà un effetto rilassante nel cane.

3. CREARE UNA TANA SICURA: posizionando la cuccia in una zona circoscritta della casa, vicino a noi, oppure mettendo una coperta sopra il kennel, magari con un giochino preferito, andando così a ricreare una zona sicura e di comfort, in cui l’animale non verrà stressato.

4. RIMANERE NOI STESSI SERENI: se noi siamo sereni e continuiamo a fare le cose come nella normalità, trasmetteremo questo stato d’animo al cane. Al contrario se saremo agitati e preoccupati per lui non faremo altro che andare ad accentuare la sua ansia. Ricordatevi, che il cane sente l’odore delle nostre emozioni, quindi a lui non si può mentire!

5. PORTARE A SPASSO PRIMA DEI BOTTI: in maniera tale da evitargli il momento cruciale stando fuori.

6. USO DI PRODOTTI NATURALI: se abbiamo un soggetto particolarmente ansioso in queste circostanze si può optare per l’utilizzo di prodotti omeopatici/naturali, come ad es. Zylchene, Travel pets, ecc. oppure il Relaxigen pet (quest’ultimo è un medicinale, quindi prima chiedere al proprio veterinario)

7. NON LASCIATE DA SOLI I VOSTRI ANIMALI LA SERA DI CAPODANNO: hanno bisogno del vostro supporto, state con loro a casa oppure portateveli dietro se ne avete la possibilità.

Auguri a tutti voi, umani e quadrupedi, per un 2021 migliore e più sereno.

Ilaria, Educatrice cinofila