Alleviamo con grande passione e cura una razza meravigliosa e affascinante: il Siberian Husky

Tutto cominciò nel 2018 quando arrivò il mio primo siberiano, Frost, tanto desiderato fin da quando ero solo una bambina.
Grazie a lui, alla sua tenerezza ma allo stesso tempo caparbietà, capii che volevo lavorare con i cani e decisi di intraprendere il percorso per diventare educatrice cinofila (conclusosi nel 2019) e capire tutti i loro comportamenti ed i meccanismi che mettono in atto nella comunicazione.

Dopo poco tempo, studiando sempre più a fondo le peculiarità caratteriali del Siberian Husky mi resi conto che era nata un’esigenza in me, non mi bastava più comprendere quello che stava dietro alle loro decisioni ed azioni, volevo qualcosa di più, volevo dedicare la mia vita a questa meravigliosa razza, volevo allevare.

Così, cominciai a partecipare alle esposizioni canine grazie anche al prezioso aiuto a distanza della mia grande amica Stefania, la quale mi aveva donato Frost, e della super allevatrice ed amica Samanta (allevamento Life is Now).

Fu proprio grazie a quest’ultima, referente della razza in Italia, che nel 2019 entrai a far parte del team SeSHI (Sezione Siberian Husky Italia), facente parte del CIRN (Club Italiano Razze Nordiche), ente riconosciuto dall’ENCI che si occupa di tutelare la razza in Italia tramite eventi ufficiali, raduni tecnici, avviamento sportivo ed iniziative cinotecniche.

Da quel momento fu una crescita continua, ogni persona che fa/ha fatto parte del team SeSHI mi ha donato qualcosa della sua esperienza e per questo non li ringrazierò mai abbastanza. Inoltre bellissime amicizie sono nate.

Nel 2020, in piena pandemia Covid, arrivò la prima ragazza di casa: Brave. Con lei dovetti mettermi in gioco al 100% visto il periodo storico difficile.

Nel frattempo feci vari corsi sul metodo di allevamento e sulla gestione della cucciolata, perché quello che desidero è donare ai miei nuovi proprietari cani sani, equilibrati e solidi caratterialmente, mai paurosi e morfologicamente corretti come richiede lo standard di razza, insomma i compagni perfetti per famiglie e sportivi amanti della natura! 


Tutti i cani del mio allevamento sono regolarmente testati per le malattie genetiche della razza (la salute al primo posto!), fanno vita in famiglia e praticano sport (eh si, questa razza ama fare movimento!).

I cuccioli seguono un programma di stimolazione sensoriale specifico, il “Leopuppy” (ideato da Fabiana Belloni) dal 3º giorno di vita fino alla loro partenza con le nuove famiglie. Il mio obiettivo è quella di ottenere cani preparati ad ogni tipo di esperienza che intraprenderanno con i nuovi proprietari.
Vengono ceduti dopo i 75 giorni di vita con:
- microchip 
- regolari vaccinazioni
- sverminazioni
- certificato veterinario di buona salute
- libretto sanitario
- Pedigree ENCI/FCI
- documenti dei genitori che attestano l’esenzione dalle malattie genetiche della razza
- contratto
- puppy kit

La mia missione è di seguire tutti i cani ceduti fino al loro ultimo giorno di vita, rendendomi sempre disponibile 24h/24 per qualsiasi informazione, dubbio o semplicemente per condividere attimi di quotidianità famigliare, insomma siamo tutti una grande famiglia allargata!